Altri corsi, convegni e iniziative

PENA E GIUSTIZIA RIPARATIVA: ESPERIENZE A CONFRONTO

Vi segnaliamo un’interessante tavola rotonda, organizzata dall’Associazione “Valeria”, sul tema, quanto mai delicato ed attuale, della giustizia riparativa.

Numerosi ed importanti saranno gl’interventi degli Operatori che, a vario titolo, si occupano quotidianamente di tali problematiche.

Per i dettagli, si allega la locandina.

 

Salute mentale e tutele giuridiche – Convegno 16.01.2019

Segnaliamo un interessante convegno sul tema “Salute mentale e tutele giuridiche”, che si terrà a Castelfranco Veneto (TV), il 16.01.2019, alle ore 15,00, organizzato dal Centro di salute mentale dell’Ulss n. 2.

I temi che verranno trattati sono quanto mai delicati ed attuali: la L. n. 122/2016 sul “Dopo di noi”, il consenso alle cure ex art. 3 della L. n. 219/2017, il Trust per le persone con disabilità.

I relatori che si susseguiranno porteranno le loro diverse esperienze.

La dott.ssa Gemma Capano ed il dott. Giuseppe Salce quella socio-sanitaria, la dott.ssa Luana Calabrese quella dell’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, gli avvocati Giancarla Baldasso e Cristina Arata (socia APF, componente del Consiglio Direttivo, Responsabile del Progetto Biodiritto e componente del Comitato di Redazione della medesima associazione) quella giuridica.

Per ulteriori informazioni, alleghiamo la locandina del Convegno. 

6th EFCAP CONGRESS

Segnaliamo un importante convegno, al quale  Apf ha dato il suo patrocinio, riportando un estratto della presentazione degli organizzatori:

«Venezia, nei giorni 20-21-22 giugno 2018, sarà la capitale europea della ricerca psico-forense minorile. L’Università IUSVE ospiterà la VI edizione del Congresso Internazionale della “European Association for Forensic Child & Adolescent Psychiatry, Psychology & other involved professions” (EFCAP). Per la prima volta l’Italia sarà sede di un evento di tale portata scientifica… Saranno presenti relatori di fama mondiale, provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca internazionali.Il 22 giugno all’interno del congresso internazionale EFCAP, si terrà una sessione in lingua italiana, rivolta alle realtà nazionali, che affronterà tematiche relative alla legislazione italiana e alle normative in ambito penale e civile attualmente vigenti..»