Diritti dei nonni

Ai nonni non può essere negato l’affido della nipote in assenza di una c.t.u.

02 DICEMBRE 2022 di avv. Valentina Alberioli IL CASO. Il Tribunale per i minorenni di Milano, in accoglimento del ricorso proposto dal P.M., da un lato, confermava la limitazione della responsabilità genitoriale del padre della minore Caia, e, dall’altro, revocava il provvedimento di decadenza dalla responsabilità genitoriale della madre, ritenendo che la donna, “impiegata in un’impresa di pulizie part time e proficuamente inserita in un progetto di recupero gestito dal SERT”, fosse oramai “stabilmente incanalata in un percorso rivolto a riacquisire le redini della propria vita e recuperare il rapporto con la figlia, pur ritenendo necessarie le limitazioni relative alle questioni di maggiore interesse circa il collocamento della figlia, le scelte scolastiche, sanitarie ed educative”.

Il minore è parte sostanziale del processo che lo riguarda ed ha diritto ad esser ascoltato, ma non è necessaria la sua partecipazione formale al processo

02 SETTEMBRE 2020 IL CASO. Il Tribunale dei Minorenni dell’Aquila, adito da una coppia di nonni paterni, che chiedevano il riconoscimento del loro diritto ad incontrare la nipote, collocata nell’ambito del giudizio di separazione, presso la madre, respingeva l’istanza ritenendo troppo alta e mai sopita la conflittualità tra i ricorrenti e la nuora, circostanza che impediva loro di poter gestire autonomamente i contatti con la bambina.

La rete delle relazioni familiari: la legittimazione ad agire del nonno sociale per mantenere rapporti significativi con il minore

09 GIUGNO 2020 La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 9144, depositata il 19 maggio 2020, ha confermato il principio secondo cui anche il nonno sociale, ovvero la persona legata all’ascendente da rapporto di coniugio o di convivenza, è titolare di un vero e proprio diritto autonomo a mantenere rapporti significativi con il nipote sociale, al pari di quello riconosciuto al nonno biologico dall’art.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli