Fondo patrimoniale

Esecuzione sui beni del fondo patrimoniale per debiti tributari di una società: va accertata la natura della partecipazione sociale e la destinazione dei relativi redditi

02 LUGLIO 2021 IL CASO. Con sentenza depositata l’11.6.2014, la Commissione Tributaria Regionale della Puglia accoglieva l’appello proposto da un contribuente avverso il rigetto dell’opposizione alla comunicazione di iscrizione ipotecaria da parte di Equitalia su beni ricompresi nel suo fondo patrimoniale.

Sono revocabili fondo patrimoniale e trust familiare?

31 OTTOBRE 2019 Con l’ordinanza n. 25423/2019, la Corte di Cassazione ha ribadito il principio per cui la costituzione del fondo patrimoniale per fronteggiare i bisogni della famiglia, anche se compiuta da entrambi i coniugi, è atto a titolo gratuito e come tale soggetto ad azione revocatoria.

Quando Fondo patrimoniale e trust sono revocabili

05 FEBBRAIO 2018 Un istituto di credito aveva esperito azione revocatoria  nei confronti di due coniugi che avevano dapprima costituito un fondo patrimoniale con i propri beni immobili e, successivamente, li avevano conferiti in un trust, costituito ad hoc con la finalità di fare fronte alle esigenza di vita e studio dei figli minori.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli