Numero Speciale Progetto Scuola

I diritti e i doveri del cittadino: cittadinanza attiva e solidarietà

23 MARZO 2023 di avv. Chiara Curculescu   Cosa si intende quando di parla di solidarietà e cittadinanza attiva? Questi due termini rimandano immediatamente ad una dimensione che proietta il singolo cittadino verso l’altro, all’appartenenza ad una collettività ed al mutuo sostegno e collaborazione tra i suoi membri, nonché alla consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri ed alla partecipazione alla vita democratica.

Il pensiero critico e l’etica della dissonanza

23 MARZO 2023 di avv. Cristina Arata   Un’educazione alla cittadinanza consapevole è tale solo se forma “cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità” (Martha Nussbaum, docente di filosofia politica Università di Chicago).

L’etica della comunicazione: comunicare bene

23 MARZO 2023 di avv. Monica Mocellin   Comunicare deriva dal latino communis e significa mettere in comune, scambiare nell’interesse comune informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti, emozioni e percezioni tra soggetti coinvolti in un determinato contesto spazio-temporale su tematiche di interesse comune.

Bullismo e cyberbullismo, tra autodeterminazione dei minori e responsabilità degli adulti

23 MARZO 2023 di avv. Francesca Zanovello   Nell’era digitale i minori, perennemente connessi, trascorrono davanti al computer, agli smartphone o altri device gran parte del loro tempo libero. La rete web diventa occasione di sviluppo della loro personalità: una “piazza” virtuale, nella quale svolgono ogni attività di tipo tradizionale – dalle relazioni sociali agli acquisti, dall’accesso ad informazioni e contenuti, allo scambio di opinioni, foto e video – a distanza e in via telematica, spesso senza adeguata consapevolezza.

Per una scuola bullyng free. Riflessioni psicopedagogiche a margine di pratiche normative scolastiche e interventi istituzionali

23 MARZO 2023 di prof. Michela Possamai, già Dirigente Scolastico e Amministrativo USR Veneto, Docente IUSVe, Presidente ISRE   Per intenderci: sul fenomeno. Digitando bullismo e cyberbullismo sui principali motori di ricerca, non mancano quotidiani report su fatti ed episodi che coinvolgono adolescenti, studenti, non solo minori, sia vittime che bulli, talora potenziali autori di reato.

L’Europa per i giovani

23 MARZO 2023 di avv. Barbara Carnio   “I giovani desiderano assumere il controllo della propria vita e partecipare con il loro impegno e sostegno alla società civile. Per molti di loro tuttavia il futuro è reso incerto dai cambiamenti tecnologici, dalle tendenze demografiche, dalla discriminazione, dall’esclusione sociale, dalla circolazione di notizie false e dal populismo, tutti fenomeni che hanno effetti ancora sconosciuti sull’occupazione, sulle competenze e sui meccanismi di funzionamento delle nostre democrazie.

Gli interventi di APF nelle scuole del Veneto

23 MARZO 2023 Classi prime di avv. Doriana Casagrande Nelle classi prime, è stato realizzato il progetto “Ma noi, come ci regoliamo?”, rispondente al duplice intento di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sull’esistenza di regole di varia natura, che vanno rispettate quale condizione minima e necessaria per il convivere civile, e quella più significativa di promuovere una riflessione sulle scelte che ciascuna persona può compiere nel momento in cui, “incrociata” una regola, decida di non rispettarla.

Cos’è il "progetto scuola”?

28 FEBBRAIO 2019 Il "progetto scuola" è un programma di iniziative con il quale i giuristi di APF si impegnano a fornire la loro collaborazione gratuita alle scuole che lo desiderano per iniziative di diversa natura rivolte: - ai ragazzi delle scuole secondarie (inferiori e superiori), - agli insegnanti e dirigenti, - ai genitori, e finalizzate a creare occasioni di dialogo tra genitori, scuola, servizi sociali, autorità giudiziaria e tutti coloro che, in situazioni di difficoltà familiari o sociali che coinvolgono bambini e adolescenti, sono investiti della responsabilità di intervenire per valutare, progettare, decidere soluzioni e mobilitare risorse.

Il “programma scuola” per i ragazzi

28 FEBBRAIO 2019 APF ha scelto di dedicarsi ai ragazzi delle scuole secondarie, tralasciando per ora i bambini della scuola primaria: un progetto per i bimbi delle elementari sarebbe sicuramente interessante, ma esigerebbe risorse e competenze comunicative che confidiamo di poter sviluppare in futuro.

Cosa è già stato fatto e cosa si farà nel prossimo futuro

28 FEBBRAIO 2019 Incontri genitori- scuola- servizi- Autorità giudiziaria A pochi mesi dalla sua costituzione, e precisamente il 28 marzo 2018, APF ha organizzato a Conegliano (TV) un Convegno, aperto al pubblico, sul tema “Bambini maltrattati, adolescenti disadattati, famiglie in difficoltà:il ruolo dei Servizi e della scuola, la funzione della giustizia”.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli