La condotta “immorale” della madre non esclude l’affidamento condiviso

IL CASO. Con decreto in data 11.05.2016 la Corte d’Appello di Catanzaro aveva confermato il provvedimento col quale era stato disposto l’affidamento esclusivo delle figlie minori al padre.

Ciò in quanto, per i Giudici sia del primo grado, che del secondo, la madre aveva dimostrato una condotta “immorale”.

Costei aveva proposto ricorso per cassazione contro questa decisione, lamentando l’“insussistenza dei presupposti per l’affidamento esclusivo”.

LA DECISIONE. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 17137/2017, ha accolto il ricorso della madre, cogliendo l’occasione per ribadire il consolidato orientamento in base al quale l’affidamento condiviso dei figli minori ad entrambi i genitori sia da preferirsi, a meno che questo non risulti, in concreto, contrario all’interesse della prole medesima.

La Cassazione ha, infatti, affermato che “la regola dell’affidamento condiviso dei figli minori ad entrambi i genitori, posta dall’art. 337 ter c.c. … in funzione del diritto dei figli al mantenimento della bigenitorialità, è derogabile, a norma del successivo art. 337 quater c.c. solo ove la sua applicazione risulti pregiudizievole per l’interesse del minore”.

Pertanto, l’“attenzione” dev’essere “focalizzata” sull’interesse del minore, e non già sulla condotta dei genitori, sicché solo la “sussistenza di un pregiudiziospecificamente esplicitato” per la prole può giustificare la previsione dell’affidamento esclusivo.

Nel caso di specie, invece, la “Corte territoriale … ha focalizzato la sua attenzione non già, come avrebbe dovuto, sulla sussistenza di un pregiudizio delle minori, … ma direttamente sullo stile di vita della madre ritenuto ‘non consono dal punto di vista morale’ in riferimento ad imprecisate vicende relative al contesto familiare di appartenenza della stessa, e senza neppure considerare che le bambine sono collocate presso il padre”.

Per tali motivi, la Cassazione ha cassato il decreto della Corte d’Appello con rinvio a quest’ultima, in diversa composizione.

 
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli