INCONTRI DI AGGIORNAMENTO IN DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO DI FAMIGLIA

25 SETTEMBRE - 4 DICEMBRE 2019
PADOVA
Palazzo Moroni - Sala Livio Paladin
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
 

Secondo l’ultimo rilevamento dell’Istat gli Stranieri residenti in Italia costituiscono quasi il 9% della popolazione.
Questo dato da solo evidenzia che la tutela dei diritti della persona, dei diritti relazionali, dei diritti anche patrimoniali connessi a rapporti familiari impone spesso una preliminare verifica volta a stabilire quale ordinamento delimiti il contenuto e disciplini l’esercizio degli interessi in gioco e quale giudice possa assicurarne effettività.
Ma non sono solo le vicende giuridiche degli Stranieri residenti in Italia ad imporre queste verifiche: anche altri elementi di transnazionalità possono rendere inapplicabile l’ordinamento interno o comunque preferibile l’applicazione di un ordinamento straniero.
Basti citare, a titolo di esempio, i casi frequentissimi di Cittadini italiani trasferiti in un Paese estero, magari con coniugi e figli o entrati in contatto con un ordinamento straniero per perfezionare una pratica di adozione o per ottenere il riconoscimento di un rapporto di filiazione che prescinda da un legame biologico.
In molte situazioni dunque dobbiamo porci il problema di individuare la legge applicabile e il Giudice competente e a volte si tratta di scegliere tra più Giudici competenti e più leggi applicabili quella più conveniente.
Sappiamo orientarci?
I primi cinque incontri di questo corso hanno l’obiettivo di consentirci un approccio sistematico e completo a problemi così ricorrenti. Il sesto incontro sarà invece dedicato alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Nonostante la Convenzione appartenga al nostro ordinamento e nonostante gli interventi della Corte Edu siano per il diritto di famiglia incessanti e incisivi il richiamo della Convenzione o delle pronunce della Corte è spesso considerato nei nostri Tribunali mero esercizio di retorica. L’incontro fornirà qualche spunto interessante per valorizzare principi e pronunce che meritano tutta la nostra attenzione.
Confidiamo dunque che la nostra proposta di aggiornamento professionale sia apprezzata.

Per iscriversi, basta cliccare qui

Allegati

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli